Attività

Il Fare Centro si occupa di famiglie e bambini che hanno disturbi dello sviluppo. Segue in particolare i Disturbi del Linguaggio, dell’Apprendimento, Disabilità Intellettive, Disturbi dell’Attenzione delle Funzioni Esecutive e della Coordinazione Motoria.

Bambina studia fare centro

Attraverso un Equipe di specialisti con differenti e complementari competenze si effettuano prese in carico mirate e specifiche sia dal punto di vista valutativo che riabilitativo.

La valutazione diagnostica tiene conto dei criteri diagnostici internazionali (ICD 10; DSM V) e, in particolare per ciò che riguarda i Disturbi Specifici di Apprendimento, della Consensus Conference (Raccomandazioni per la pratica clinica definite con il metodo della Consensus Conference Montecatini 2006; Milano, 22007; Parcc DSA 2011).

Bambini studiano fare centro

Sarà quindi effettuata in Equipe, ed ogni specialista segue l’area di sua competenza. La valutazione verrà restituita alla famiglia attraverso un incontro in cui sarà consegnata la relazione scritta con la descrizione dettagliata del profilo, l’eventuale diagnosi emersa e le indicazioni per il possibile percorso riabilitativo.
Vengono anche organizzati incontri di gruppo per genitori

LE AREE PRINCIPALMENTE SEGUITE SONO:

  1. Disturbi del Linguaggio
  2. Disturbi dell’Apprendimento (Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Discalculia)
  3. Disabilità Intellettive
  4. Disturbi dell’Attenzione e delle Funzioni Esecutive (es. ADHD Attention Deficit Hyperactivity Disorder)
  5. Disturbi della Coordinazione Motoria
  6. Disprassie

FORMAZIONE

È possibile attivare corsi di formazione per insegnanti (anche presso la scuola) su vari argomenti dai DSA all’ADHD ai prerequisiti cognitivi motori e linguistici dell’apprendimento.

SERVIZIO DI VALUTAZIONE E DIAGNOSI PER I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA) NELL’ADULTO

Oggi sempre più persone adulte richiedono una diagnosi di Dislessia.

La possibilità di ricevere una diagnosi di questo tipo nel nostro Paese è una conquista piuttosto recente e molti dislessici crescono senza essere consapevoli dell’origine delle loro difficoltà.

foto

Molte delle persone adulte che richiedono una valutazione, infatti, non hanno mai ricevuto una diagnosi e sono alla ricerca di un chiarimento sulle difficoltà incontrate nel percorso scolastico. Molti sono ragazzi che frequentano l’Università, altri sono lavoratori e altri ancora sono genitori di bambini con DSA.

Qualsiasi sia il motivo della richiesta, la diagnosi rappresenta un momento di cruciale importanza per queste persone perché permette di dare risposta alle difficoltà incontrate, di acquisire una maggiore consapevolezza sui propri punti di forza e di debolezza e di impostare strategie per meglio aggirare le difficoltà.

In Italia la domanda di diagnosi da parte degli adulti non trova attualmente una risposta efficiente in quanto i servizi che effettuano valutazione neuropsicologica nell’adulto raramente si occupano di Dislessia ed esiste il problema della scarsità di strumenti diagnostici adatti all’età adulta.

Il nostro centro, grazie alla collaborazione con una psicologa esperta, offre un servizio di consulenza, valutazione e diagnosi rivolto ad adulti e ragazzi (dai 18 anni in su).