Disturbi dell’apprendimento, ora i docenti sono preparati

disturbi apprendimento Valerio Corsi

Si concluderà con la fase sperimentale l’interessante corso di formazione sui disturbi specifici dell’apprendimento, promosso dal Centro studi Erikcson per i docenti dell’ Istituto Comprensivo cittadino. Dopo le dodici ore seguite nel giugno scorso dagli insegnanti della scuola primaria e a novembre dai colleghi dell’Infanzia e della secondaria di 1° grado, i docenti appositamente formati per lo screening procederanno ad applicare quanto acquisito durante il precedente percorso formativo. Di enorme e attualissimo interesse gli argomenti trattati nel corso, a partire dall’origine, evoluzione e incidenza dei Dsa e dalle caratteristiche dei processi di apprendimento della lettura, scrittura e calcolo, alle modalità di valutazione e intervento abilitativo e agli accorgimenti della didattica, dai metodi più efficaci per l’insegnamento della letto-scrittura a come imparare a studiare avvalendosi degli strumenti compensativi.
Senza tralasciare la fondamentale collaborazione tra scuola, famiglia e servizi sanitari e la Legge 170, dalle linee guida al Piano didattico personalizzato a tutela degli alunni con Dsa. A formare i docenti dei tre ordini di scuola è stato il neuropsicologo dello sviluppo Valerio Corsi, responsabile dell’equipe specialistica presso il centro Fare di Perugia per la dislessia, i disturbi dell’apprendimento, cognitivi e del linguaggio, formatore Aid (Associazione italiana dislessia) e Erickson, che da tanti anni svolge attività di valutazione, diagnosi e trattamento relativi a disabilità intellettiva, disturbi dell’apprendimento, dell’attenzione e della coordinazione motoria. La scuola, sensibile ad un approccio preventivo rispetto alle difficoltà dell’apprendimento, ha istituito
un’apposita commissione che si occuperà di coordinare tutte le attività con l’obiettivo di individuare quanto prima gli eventuali ostacoli e operare, in collaborazione con le figure convenzionali adeguate e le famiglie per un recupero completo degli alunni in difficoltà. (v. ca.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *